Faq

1 - ABBONAMENTI


1.1 In cosa consiste l’abbonamento a l'Adige on line?

L'abbonamento a l’Adige digitale permette di sfogliare il giornale tramite PC e dispositivi mobile (iPhone, iPad, tablet e smartphone con sistema operativo Android), a seconda della configurazione scelta. Il quotidiano è disponibile a partire dalle ore 5.00 del mattino con tutti i contenuti dell’edizione cartacea. Con l'abbonamento digitale vi è inoltre la possibilità di avere accesso alla consultazione dell'archivio storico e a tutti i contenuti/funzionalità riservate agli abbonati.


1.2 Quali sono i tipi di abbonamento previsti ?

Esistono diverse tipologie di abbonamento:
• l'Adige PC: permette la consultazione delle edizioni da 2 computer differenti durante la giornata;
• l'Adige pc+mobile Small: permette la consultazione del quotidiano da 1 computer e da 1 dispositivo mobile durante la giornata;
• l'Adige pc+mobile Premium: permette la consultazione del quotidiano da 2 computer differenti e da 1 dispositivo mobile durante la giornata;
• l'Adige BUSINESS: permette la consultazione del quotidiano da 2 computer differenti e da 2 dispositivi mobile durante la giornata.
Tutte le tipologie d’abbonamento sopra descritte sono 7 giorni su 7. Con il pacchetto “l’Adige Small” e “l’Adige Business” vi è inoltre la possibilità di attivare un abbonamento che comprende 5 oppure 6 copie a settimana, anziché tutti i numeri della settimana.
Vi sono varie durate d’abbonamento: annuale, semestrale, trimestrale, mensile. Inoltre è anche possibile l’acquisto di una singola copia, anche arretrata.


1.3 Ho la necessità di avere un numero maggiore di dispositivi abilitati, è possibile fare un'integrazione?

E' possibile. Per esigenze particolari contattare direttamente l'ufficio abbonamenti web.


1.4 E' possibile accedere all'archivio de l'Adige?

L'acquisto di un abbonamento web, indifferentemente dal pacchetto scelto, dà diritto alla consultazione dell'archivio de l’Adige on-line per tutto il periodo previsto dall'abbonamento stesso. Per la consultazione dell’archivio è necessario eseguire l’accesso da PC.
Gli abbonamenti con durata:
• mensile consentono di avere accesso all’archivio dell’ultimo mese;
• semestrale consentono di avere accesso all’archivio dell'ultimo anno;
• annuale consentono di avere accesso all’archivio completo dal marzo del 2000 in poi.
La copia singola non prevede l'accesso all'archivio.


1.5 Come fare per abbonarsi ?

Passo 1: bisogna registrarsi al sito: www.ladige.it, sezione registrati (procedura disponibile anche in fase di acquisto)
Passo 2: una volta registrati basta accedere con le proprie credenziali e selezionare la voce “MI ABBONO” o andare direttamente sul sito http://abbonamenti.ladige.it/
Passo 3: scegliere la tipologia di abbonamento desiderato
Passo 4: confermare l’ordine e completare la procedura per il pagamento


1.6 Ho smarrito o non ricordo la password, cosa devo fare?

Dopo aver cliccato su Accedi potrà cliccare su “Ho dimenticato la mia password” e riceverà nella posta elettronica le istruzioni per cambiare la password.


1.7 Provando ad accedere il sito mi dice "Spiacente, password o nome utente non riconosciuti." o “Nome utente o password non validi”, cosa posso fare?

Occorre verificare che il nome utente (può essere uguale all’indirizzo e-mail) e la password che sta utilizzando siano corretti (uno dei problemi più frequenti è legato allo scorretto uso di MAIUSCOLE o minuscole o spazi).
Se non ricorda la password potrà richiederne una nuova cliccando su Accedi, quindi su “Richiedi nuova password".


1.8 Ho selezionato un tipo di abbonamento errato. Cosa fare?

Contatti l'ufficio abbonamenti web descrivendo il tipo di problema.


1.9 I dati del mio profilo o del mio ordine d’acquisto sono errati, come posso correggerli?

Contatti l'ufficio abbonamenti web descrivendo il tipo di problema.


1.10 Quali sono le modalità di pagamento possibili?

Le modalità di pagamento sono: carta di credito (VISA e Mastercard), PayPal, bonifico bancario (SIE SPA IBAN: IT26O0812001802000005016071). E' possibile inoltre effettuare il pagamento con bancomat o contanti o assegno presso i nostri sportelli di Trento (in sede Via Missioni Africane,17 o presso lo sportello in centro a Trento (Via Belenzani 28/A – Galleria Scudai) o a Rovereto (Corso Rosmini, 66).


1.11 Il pagamento tramite carta di credito non è andato a buon fine, cosa devo fare?

Se il pagamento NON è andato a buon fine verificare che la carta sia abilitata alle transazioni on line oppure verificare di avere il codice "3DSecure" fornito dai circuiti Visa e Mastercard. Via e-mail riceverà un link col quale potrà saldare l’ordine o riprovando con la carta di credito o selezionando una modalità di pagamento alternativa.
Se invece il pagamento è andato a buon fine ma non si è ricevuta la e-mail di conferma contattare l'ufficio abbonamenti web.


1.12 Una volta effettuato il pagamento, da quando posso iniziare a consultare l'Adige on-line?

Se si paga con carta di credito o PayPal, l’abbonamento viene attivato immediatamente e sarà sufficiente accedere con le proprie credenziali al sito edicola.ladige.it o, nel caso di abbonamento per mobile, utilizzando l’applicazione.
Se si salda con altre forme di pagamento (bonifico bancario, bancomat o contanti presso gli sportelli), l’abbonamento solitamente viene attivato entro 3/4 giorni lavorativi dalla data di esecuzione del pagamento.
L’attivazione dell’abbonamento viene comunicata con l’invio di conferma tramite e-mail. In caso di rinnovo l’abbonamento viene attivato in coda all’abbonamento precedentemente sottoscritto, se ancora attivo.


1.13 Ho completato il pagamento, adesso cosa devo fare?

Una volta ricevuta la e-mail di conferma dell’attivazione, può consultare il giornale secondo le modalità dell’abbonamento scelto. Da PC sarà sufficiente cliccare su “Accedi”, inserire nome utente e password all’interno del sito edicola.ladige.it. Da mobile va scaricata l’applicazione de l’Adige ed eseguito l’accesso con le credenziali. Per problemi contatti subito l'ufficio abbonamenti web.


1.14 Come faccio a sapere da quando sarà attivo il mio abbonamento ?

E' sufficiente accedere al sito http://abbonamenti.ladige.it/ cliccare sul tasto “ACCEDI” in alto a destra ed inserire i propri dati di accesso. Poi cliccare su “PROFILO UTENTE“ e successivamente “i miei abbonamenti”.


1.15 Come posso ricordare che il mio abbonamento è in scadenza?

Qualche giorno prima della scadenza verrà avvisato tramite una e-mail (10 giorni prima, 7 giorni prima ed il giorno prima della scadenza). Eseguito il pagamento, il rinnovo partirà il giorno dopo la scadenza del precedente abbonamento, garantendo quindi continuità di lettura.


1.16 Una volta che è terminato il periodo di abbonamento, posso ancora accedere all’area riservata?

Potrà accedere allo sfogliatore, ma saranno visibili solo i contenuti "gratuiti" come gli inserti e le edizioni riservate agli utenti non abbonati.


1.17 In fase di registrazione dell'utente o di rinnovo dell'abbonamento il mio codice fiscale non viene riconosciuto.

Verifichi di aver inserito correttamente i Suoi dati personali; se il problema persiste, contatti l'ufficio abbonamenti web descrivendo il tipo di problema.


1.18 Una volta scaduto l’abbonamento, posso ancora leggere le edizioni a cui avevo accesso quando ero abbonato?

No, l’abbonamento a l'Adige on-line offre libero accesso a tutti i contenuti riservati solo per il periodo in cui è attivo l’abbonamento stesso.


1.19 Quando NON esce il giornale?

Il quotidiano non esce (nemmeno in edizione digitale) nei seguenti giorni dell'anno: 1° gennaio, lunedì di Pasqua, 2 maggio, 16 agosto, 25 dicembre, 26 dicembre.
In caso di sciopero dei giornalisti/poligrafici, e quindi della mancata uscita del quotidiano il giorno seguente, non sono previsti rimborsi o estensioni degli abbonamenti.

2 - SFOGLIATORE WEB:


2.1 Come faccio a cambiare pagina sullo sfogliatore?

Utilizzando le frecce che si trovano a destra e a sinistra del giornale è possibile sfogliare velocemente pagina. Per passare ad una pagina precisa si può cliccare sul pulsante, posto nella fascia inferiore posizione centrale, che riporta l’informazione esempio “Pagina 1 di 68”.


2.2 Ho provato ad accedere alla lettura e mi è comparso il messaggio “Hai raggiunto il numero massimo di soglie disponibili”. Cosa vuol dire?

Il sistema rileva tutti gli accessi che vengono effettuati da diversi PC. Il suo abbonamento può prevedere l’attivazione da 1 ad un massimo di 2 PC nell’arco della giornata ed il messaggio indica che si è superato tale limite. Verifichi che la password non sia stata data a terzi e di non avere utilizzato diversi browser per la lettura dallo stesso computer o di avere fatto il “Logout” dopo le lettura.


2.3 Sullo sfogliatore come posso consultare le edizioni precedenti del giornale?

E' sufficiente cliccare sul calendario che trova in alto a destra mentre è in consultazione, selezionare la data che le interessa e cliccare sulla freccetta a lato della data. In alternativa, andando su edicola.ladige.it, si può scorrere tutte le ultime edizioni proposte cliccando sul pulsante “Tutte le edizioni”.


2.4 Come faccio a cambiare pagina sullo sfogliatore?

Ai due lati dello schermo ci sono delle frecce in trasparenza, cliccando su di esse si avanza o retrocede di una pagina.


2.4 Non riesco a trovare la funzione di ricerca in archivio.

Per consultare l’archivio completo è necessario avere un abbonamento annuale attivo e, andando su edicola.ladige.it, cliccare sulla lente che trova in alto sulla destra (posta prima del suo nome utente se già loggato). Se si vuole trovare una parola all’interno dell’edizione che si sta consultando, si può cliccare sulla lente posizionata nella barra inferiore sulla destra.


2.5 Posso condividere un articolo che ritengo interessante con un amico?

Lo può fare in maniera facile e diretta usando le funzioni presenti nel “Dettaglio articolo”, che si apre cliccando sul testo da sfogliatore da PC.
Col tasto "Condividi" manderà il collegamento per raggiungere l'articolo (il destinatario riceverà l'articolo direttamente se già abbonato o con l'invito all'acquisto della copia in cui trova l'articolo segnalato).


2.6 Come posso salvare una pagina in versione PDF?

A seconda dell’abbonamento attivo è possibile scaricare 3 o 4 pagine/giorno e stampare queste pagine in pdf.
Dal punto di vista operativo è possibile scaricare 1 pdf composto da 3 pagine al giorno (esempio: seleziono 3 pagine e salvo il pdf) oppure scaricare 3 pdf composti da 1 pagina ciascuno.
Per aprire il pdf è necessario inserire la password di accesso, così da garantire che il documento sia aperto da chi effettivamente ne ha diritto in quanto abbonato.

3 - L'ADIGE SU TABLET E SMARTPHONE


3.1 Come posso leggere il l'Adige su dispositivi iOS?

Per leggere il quotidiano sui dispositivi mobile con sistema operativo iOS occorre scaricare gratuitamente l’apposita applicazione presente sull’AppStore o cliccando sul seguente link: https://itunes.apple.com/it/app/ladige/id922459253?l=en&mt=8. Per verificare la compatibilità con il dispositivo verificare le note di versione direttamente in AppStore
Una volta lanciata l'applicazione, inserendo i dati del tuo abbonamento potrai scaricare e consultare anche offline il quotidiano del giorno sul tuo dispositivo.
L'accesso al quotidiano attraverso iPad e iPhone è possibile solo con l'attivazione di uno degli abbonamenti a scelta fra: "l'Adige Small", "l’Adige Premium" e "l’Adige Business".


3.2 Posso acquistare l'abbonamento direttamente da iTunes?

Sì, all’interno dell’applicazione per i dispositivi iOS è possibile l’acquisto in App. Tale acquisto è gestito da iTunes come un abbonamento settimanale con autorinnovo automatico. Tutti gli abbonamenti sottoscritti direttamente con noi all’interno del sito http://abbonamenti.ladige.it/digitale hanno un costo per copia molto più conveniente.


3.3 Come posso disattivare l’autorinnovo dell’abbonamento fatto con iTunes?

Per disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento deve, dal dispositivo mobile, andare su:
• impostazioni
• iTunes Store e App Store
• cliccare su ID Apple
• e qui disattivare l'abbonamento
In caso di necessità ci contatti e vedremo di aiutarla.


3.4 Come posso leggere l'Adige su dispositivi Android?

Per leggere il quotidiano su tablet o smartphone con sistema operativo Android è sufficiente scaricare gratuitamente l’apposita applicazione presente su GooglePlay o cliccando sul seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ladige.android&hl=it
Una volta lanciata l'applicazione, inserendo i dati del suo abbonamento potrà scaricare e consultare anche offline il quotidiano del giorno sul suo dispositivo.
L'accesso al quotidiano attraverso dispostivi con sistema Android è possibile solo con l'attivazione di uno degli abbonamenti a scelta fra: "l'Adige Small", "l’Adige Premium" e "l’Adige Business".


3.5 Ho provato ad accedere alla lettura e mi è comparso il messaggio “Hai raggiunto il numero massimo di soglie disponibili”. Cosa vuol dire?

Il sistema rileva tutti gli scaricamenti che vengono fatti con le credenziali d’abbonato. Il suo pacchetto d’abbonamento per la lettura da applicazione deve prevedere il mobile, se non previsto compare il messaggio delle soglie. Verifichi che la password non sia stata salvata su dispositivi che lei non usa. Per maggiori verifiche contatti l’ufficio abbonamenti web.


3.6 Come posso salvare un articolo da leggere più tardi all’interno dell’applicazione?

Cliccare sul testo dell’articolo, si aprirà la lettura testuale. In alto a destra trova una stellina da selezionare. Ora troverà l’articolo nella sua sezione “Preferiti” raggiungibile cliccando sulle tre righette, all’interno dell’applicazione in alto a destra.


3.7 Come cancellare le edizioni scaricate sul mio dispositivo?

Per cancellare le edizioni scaricate cliccare su “Archivio” raggiungibile cliccando sulle 3 righette all’interno dell’applicazione in alto a destra e cliccare sul pallino in basso a destra con all’interno una “X” su ogni edizione che si vuole scaricare.
Per cancellare tutte le edizioni in maniera rapida è sufficiente cancellare l’applicazione e scaricarla nuovamente dallo Store del suo dispositivo. Al primo accesso andranno reinserire le proprie credenziali.
Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige

Per qualsiasi informazione contatta l'ufficio abbonamenti alla mail abbonamentiweb@ladige.it o al numero verde 800.298644