Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI “L'ADIGE ON LINE”

1. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali (nel prosieguo le “Condizioni”) per:

  • Catalogo” si intende l’elenco e la descrizione dei Servizi offerti sul sito www.ladige.it;

  • Contratto” si intende il presente contratto - con i relativi allegati - ed i successivi contratti ovvero accordi sottoscritti tra le parti e mediante i quali lo stesso dovesse essere modificato, integrato ovvero rinnovato;

  • Data di efficacia” si intende la data indicata al successivo articolo 3.3.;

  • Dati” si intendono i dati dell’Utente necessari per l’esecuzione degli adempimenti, anche fiscali, necessari per la fornitura allo stesso del Servizio;

  • Fornitore del Servizio” si intende la società S.I.E. S.p.A. Società Iniziative Editoriali (di seguito anche SIE) con sede legale ed amministrativa a Trento in Via Missioni Africane 17, capitale sociale 3.500.000 euro interamente versato, iscrizione presso il Registro delle Imprese di Trento e codice fiscale 07529070158, partita IVA 01568000226;

  • Parte” si intende singolarmente SIE o l’Utente;

  • Portale” si intende il sito internet denominato www.ladige.it e i relativi sotto-domini abbonamenti.ladige.it e edicola.ladige.it

  • Parti” si intendono collettivamente SIE e l’Utente;

  • Servizio” si intende il servizio denominato “l’Adige on line” consistente nel complesso dei servizi resi da SIE sul portale e facente parte del presente contratto;

  • Utente” si intende la persona fisica ovvero giuridica che, previa corretta e veritiera registrazione dei propri dati (i “dati”) e, inoltre, dopo il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 4, usufruisce del Servizio.


 

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente Contratto, concluso a seguito dell’accettazione da parte di SIE di cui al successivo art. 3.1., ha per oggetto la fornitura del Servizio “l’Adige on line” a favore dell’Utente, in via non esclusiva, da parte del Fornitore del Servizio. Tale fornitura avverrà secondo le modalità di fruizione del Servizio prescelta sul Portale per ciascuno dei Servizi disponibili e, comunque, non oltre la durata massima indicata nel catalogo per il Servizio prescelto.


 

3. EFFICACIA, ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, RECESSO

3.1. L’Utente dovrà compilare la procedura di registrazione e creazione dell'ordine d'acquisto cliccando sugli appositi “bottoni” della procedura d'acquisto.

3.2. L’Utente dovrà inoltre provvedere al pagamento del corrispettivo con la modalità prescelta tra quelle proposte nel Catalogo.

3.3. Il Contratto, vincolante per l’Utente dalla data della sua sottoscrizione, avrà validità ed efficacia a decorrere dal giorno (“la Data di efficacia”) in cui SIE, preso atto dell’intervenuto pagamento da parte dell’Utente del corrispettivo del Servizio prescelto, previa corretta e veritiera registrazione dei propri Dati, ove non ancora effettuata, e della intervenuta accettazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni, inizierà a fornire il Servizio. Al fine di evitare dubbi interpretativi, le Parti si danno reciprocamente atto che l’inizio della fornitura del Servizio da parte di SIE costituirà a tutti gli effetti di legge e di Contratto accettazione della proposta dell’Utente, proposta che, si precisa, a prescindere dall’esatto adempimento da parte dell’Utente delle previsioni indicate ai precedenti paragrafi (I e II) del presente articolo 3, SIE avrà comunque il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare.

3.4. L’Utente ha il diritto, ai sensi e per gli effetti del d.lgs n. 185/1999, di recedere dal Contratto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di attivazione del Servizio dandone comunicazione scritta presso la sede del Fornitore del Servizio a mezzo raccomandata a. r..

L’Utente a termini di legge, non potrà esercitare il diritto di recesso per i contratti:

a) di fornitura di Servizi la cui esecuzione sia iniziata, con il Suo accordo, prima della scadenza del termine di 10 (dieci) giorni previsto dall’art. 5 d.lgs. n. 185/99.

b) di fornitura di giornali.

3.5. L’Utente si impegna a comunicare al Fornitore del Servizio il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di consentire al Fornitore del Servizio di inviare allo stesso la comunicazione con la quale il Fornitore del Servizio provvederà a confermare l’avvenuta conclusione del presente Contratto e i dati personali necessari agli adempimenti fiscali da parte del Fornitore del Servizio stesso.

3.6. L’Utente, per tutta la durata del Contratto, si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta ovvero indiretta, a terzi, il proprio codice di accesso al Servizio (password) e, comunque, a non consentire ad alcuno l’uso dello stesso. In caso di furto ovvero di perdita del proprio codice di accesso, l’Utente si impegna ad inviare immediata comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo abbonamentiweb@ladige.it che entro 24 (ventiquattro) ore successive al ricevimento della comunicazione, provvederà a disattivare il precedente codice di accesso al Servizio, mettendo contemporaneamente a disposizione dell’Utente idonea procedura finalizzata all’abilitazione del nuovo codice di accesso al Servizio (password).

3.7. L’Utente si impegna a fornire a SIE, ove dalla stessa richiesto, tutti i dati aggiornati, completi e precisi ed a mantenerli aggiornati per tutta la durata del presente Contratto.

3.8. L'Utente prende atto che ciascun Servizio di abbonamento dà diritto ad un accesso personale ed esclusivo. In conseguenza di ciò, qualora nel corso del Servizio la Società dovesse registrate - attraverso la verifica degli accesso di un singolo login - un utilizzo anomalo del Servizio o comunque incompatibile con la presunzione di personalità del diritto ad usufruire del Servizio di abbonamento, la Società di riserva il diritto di interrompere il Servizio dandone comunicazione via e-mail. Si pone un limite massimo di consultazioni nell'arco temporale che, comprendendo 2 giorni, va dalle ore 02:00 del primo giorno alle ore 02:00 del secondo giorno. Tale limite massimo varia a seconda del pacchetto base scelto dall'Utente.

      1. L'ADIGE PC”: il limite è di due user agent differenti (PC fissi e/o portatili) per ciascun abbonamento; gli accessi da user agent successivi al secondo bloccheranno temporaneamente l’account dell’utente fino alla ore 02:00 del giorno successivo.

      2. “L'ADIGE MOBILE + PC SMALL”: il limite è di un user agent (PC fisso o portatili) e di un device mobile (Tablet o Smarphone con sistema operativo iOS o Android) per ciascun abbonamento; gli accessi da user agent successivi al primo tramite PC e/o mobile bloccheranno temporaneamente l’account dell’utente fino alla ore 02:00 del giorno successivo.

      3. L'ADIGE MOBILE + PC PREMIUM”: il limite è di due user agent (PC fisso e/o portatili) e di un device mobile (Tablet o Smarphone con sistema operativo iOS o Android) per ciascun abbonamento; gli accessi da user agent successivi al secondo tramite PC e/o al primo tramite mobile bloccheranno temporaneamente l’account dell’utente fino alla ore 02:00 del giorno successivo.

      4. “L'ADIGE BUSINESS” il limite è di due user agent (PC fisso e/o portatili) e di due device mobile (Tablet o Smarphone con sistema operativo iOS o Android) per ciascun abbonamento; gli accessi da user agent successivi al secondo tramite PC e/o al secondo tramite mobile bloccheranno temporaneamente l’account dell’utente fino alla ore 02:00 del giorno successivo. In caso di particolari esigenze, condivise ed accettate da entrambe le parti, i limiti massimi di consultazione nell'arco temporale possono subire variazioni.

Per i pacchetti “L'ADIGE PC”, “L'ADIGE MOBILE + PC SMALL” e “L'ADIGE MOBILE + PC PREMIUM” con durata pari o superiore ai sei mesi di Servizio sono possibili eventuali integrazioni che permettono la modifica in eccesso di 1 dispositivo di consultazione PC o mobile. Il prezzo di tale dispositivo aggiunto verrà definitivo in base alla data di richiesta all'ufficio abbonamenti web. La scadenza dell'integrazione sarà la medesima dell'abbonamento attivo.

Tutti i prodotti sopracitati prevedono uno scarico giornaliero di massimo 3 pdf criptati per gli utenti abbonati ai pacchetti 1, 2 e 3 e di 4 pdf criptati nell'arco dell'intera giornata per gli utenti l'Adige business.

La ricerca nell'archivio viene concessa in funzione della durata dell'abbonamento. Agli abbonati mensili archivio di 1 mese, agli abbonati trimestrali archivio di 6 mesi, agli abbonati semestrali archivio di 1 anno, agli abbonati annuali intero archivio.

Il pacchetto base “L'ADIGE MOBILE + PC SMALL” prevede la possibilità di acquisto dell’abbonamento annuale con 5 o 6 copia alla settimana. Di seguito le configurazioni proposte:

  1. 5 copie: da lunedì a venerdì o da martedì a sabato
  2. 6 copie: da lunedì a sabato o da martedì a domenica

Tutte le configurazioni sopra proposte prevedono uno scarico giornaliero di massimo 3 pdf criptati per gli utenti abbonati e la possibilità di consultazione dell’intero archivio a esclusione del/dei giorni non in abbonamento.
Il pacchetto base “L'ADIGE BUSINESS” prevede la possibilità di acquisto dell’abbonamento annuale con 5 o 6 copia alla settimana. Di seguito le configurazioni proposte:

  1. 5 copie: da lunedì a venerdì
  2. 6 copie: da lunedì a sabato

Tutte le configurazioni sopra proposte prevedono uno scarico giornaliero di massimo 4 pdf criptati per gli utenti abbonati e la possibilità di consultazione dell’intero archivio a esclusione del/dei giorni non in abbonamento.

 

3.9. L’Utente prende atto ed accetta che i dati forniti così come previsto all’art. 3.1. e correlati all’utilizzo del Servizio, saranno utilizzati e registrati a cura di SIE in apposito database protetto in conformità e nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al d.lgs. n. 196/2003.

3.10. Fermo restando quanto sopra e previa autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto al successivo art. 13, SIE ha la facoltà di trasmettere detti dati a soggetti da essa stessa delegati e/o incaricati all’espletamento delle attività correlate alla erogazione del Servizio di cui al presente Contratto e di diffonderli esclusivamente nell’ambito delle finalità cui è preordinato il Servizio medesimo, previa sottoscrizione da parte di detti soggetti di un impegno alla riservatezza dei dati personali così ricevuti.


 

4. CORRISPETTIVO E TERMINI DI PAGAMENTO

L’Utente corrisponderà al Fornitore del Servizio, a titolo di corrispettivo per la fornitura del Servizio, l’importo indicato nel Listino Prezzi presente nel Catalogo al momento del pagamento. Il pagamento avverrà all’atto della sottoscrizione del Servizio, o all’atto dei successivi rinnovi, secondo le modalità prescelte dall’Utente tra quelle proposte nel Catalogo. Le parti si danno reciprocamente atto che gli importi indicati nel Catalogo (disponibile all'indirizzo http://abbonamenti.ladige.it) per i pacchetti sono comprensivi di IVA di legge. La fattura relativa all’acquisto del Servizio, emessa dal Fornitore del Servizio, sarà spedita all’indirizzo che l’Utente avrà comunicato nel modulo d’ordine. Il Fornitore del Servizio si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi indicati all’interno del Catalogo.


 

5. MANCATO PAGAMENTO, SOSPENSIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO

L’Utente prende atto che, in caso di pagamento non andato a buon fine, in seguito ai controlli effettuati dal sistema di pagamento in uso, il Fornitore del Servizio si riserva il diritto di sospendere i relativi Servizi e/o di cessarne in via definitiva la fornitura.

Se l'Utente ha sottoscritto un'offerta con prezzo non corretto, Il Fornitore del Servizio non è tenuto a fornire il Servizio a quel prezzo, anche se ha erroneamente accettato l'offerta. In tal caso l'Utente potrà o annullare l'abbonamento (in tal caso scatterà l'obbligo della Società alla restituzione di quanto pagato dall'Utente) o provvedere al pagamento del prezzo corretto.


 

6. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

L’Utente riconosce e prende atto che i dati, le informazioni, le notizie e, in generale, i contenuti ricevuti dal Fornitore del Servizio in esecuzione del Servizio oggetto del presente Contratto, sono protetti dal Legge su Diritto d’Autore e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di competenza esclusiva di SIE e/o dei fornitori della stessa. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non procedere alla loro distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo.


 

7. DURATA DEL SERVIZIO

7.1. Il presente Contratto si intende stipulato per la durata indicata nel Catalogo per ciascuno dei Servizi disponibili, a decorrere dalla Data di efficacia e non è soggetto a tacito rinnovo.

7.2. L’Utente riconosce ed accetta sin d’ora che in qualsiasi caso di mancato utilizzo nei termini sopra indicati del Servizio, egli non avrà diritto al rimborso di alcunché.


 

8. GARANZIE

Il Fornitore del Servizio si impegna, per tutto il periodo di validità del Contratto, a porre in essere quanto nella propria disponibilità al fine di garantire la funzionalità del Servizio. Tuttavia l’Utente prende atto e riconosce che nel corso della durata del presente Contratto potranno verificarsi interruzioni per manutenzione e/o interventi tecnici che, per quanto possibile e salvo causa di forza maggiore, verranno comunque comunicati all’Utente.

9. ESONERO DA RESPONSABILITA’

9.1. Nei limiti consentiti dall’art. 1229 del codice civile, è esclusa ogni responsabilità del Fornitore del Servizio e/o dei suoi aventi causa (I) per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dall’Utente o da terzi in conseguenza della utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi dal Fornitore del Servizio in esecuzione del presente Contratto; (II) per l’interruzione del Servizio conseguente a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento dei Servizi conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni. Al riguardo, infatti, le Parti si danno reciprocamente atto che l’Utente è, e sarà, l’unico ed esclusivo responsabile dell’utilizzo dei dati, delle notizie, delle informazioni e dei contenuti diffusi dal Fornitore del Servizio che, infatti, nonostante i controlli assidui e professionali nella loro predisposizione e/o comunicazione e/o aggiornamento potrebbero contenere errori.

9.2. Fermo restando quanto indicato al precedente articolo 9.1., in alcun caso, comunque, potrà essere richiesto un risarcimento al Fornitore del Servizio per danni diretti e/o indiretti subiti dall’Utente a seguito dell’utilizzo ovvero del mancato utilizzo dei Servizi, anche se tale mancato utilizzo dovesse derivare da mancata fornitura dei contenuti collegati ai Servizi stessi. Ed infatti, le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e qualsiasi caso potrà essere richiesto al Fornitore del Servizio solo ed esclusivamente il corrispettivo pagato dall’Utente per l’eventuale periodo durante il quale lo stesso non avrà usufruito del Servizio.


 

10. DIVIETO DI CESSIONE

Il presente Contratto ed i Servizi allo stesso relativi e conseguenti, hanno natura strettamente personale e, conseguentemente, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto o in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto del Fornitore del Servizio.


 

11. MODIFICHE – TOLLERANZE

11.1. Qualsiasi modifica, variazione ovvero rinuncia al presente Contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto sottoscritto dalla Parte nei cui confronti tale modifica viene invocata.

11.2. L’eventuale tolleranza di una Parte per comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel presente Contratto, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni ivi previsti.


 

12. COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione relativa al presente Contratto, dovrà essere effettuata dall’Utente per iscritto e si intenderà valida ed efficace all’intervenuto ricevimento della stessa presso il seguente indirizzo del Fornitore del Servizio: S.I.E. S.p.A. Società Iniziative Editoriali - Via Missioni Africane 17 - 38121 TRENTO (TN).


 

13. INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

13.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”, nel prosieguo e per brevità il “Codice”), l’Utente dichiara di essere informato in modo pieno ed esaustivo circa (I) le finalità e le modalità dei trattamenti dei propri dati personali liberamente comunicati all’atto di accettazione ovvero nel corso di esecuzione del presente Accordo, (II) la registrazione di tali dati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata da SIE per le proprie finalità istituzionali e comunque connesse o strumentali alle proprie attività, (III) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati nonché le conseguenze in caso di rifiuto a rispondere, (IV) l’ambito di diffusione e le categorie dei soggetti ai quali possono essere comunicati tali dati, solo previo consenso scritto, (V) la titolarità dei trattamenti, (VI) i diritti di cui agli articoli 7 e seguenti del Codice con particolare riguardo alla possibilità di accesso, integrazione, modificazione, cancellazione dei dati personali o di opposizione in tutto o in parte al relativo utilizzo ai fini ivi specificati, anche avuto particolare riguardo alle finalità di informazione come previsto al successivo punto 13.2, inoltrando specifica formale richiesta a S.I.E. S.p.A. Società Iniziative Editoriali, Titolare del trattamento dati personali - Via Missioni Africane 17 – 38121 TRENTO (TN).

13.2. Con la sottoscrizione del presente Accordo, l’Utente rilascia il proprio consenso a trattare i propri dati personali per tutte le finalità (I) imposte dagli obblighi legislativi ovvero regolamentari ovvero provvedimentali e (II) necessarie e/o utili per l’esecuzione del presente Accordo nonché per tutte le attività correlate al medesimo Accordo. Il conferimento dei dati personali è facoltativo per finalità di informazioni commerciali o di invio di messaggi pubblicitari anche per posta elettronica o di comunicazione commerciale interattiva da parte di SIE o di società dalla stessa controllate o della controllante IN.I.T. SRL o di società dalla stessa controllate.

13.3. Titolare del trattamento dati è S.I.E. S.p.A. Società Iniziative Editoriali - Via Missioni Africane 17 – 38121 TRENTO (TN).


 

14. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

14.1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. L’eventuale nullità e/o invalidità, in tutto o in parte, di uno o più articoli, non travolge gli altri articoli contenuti nel presente Contratto i quali, conseguentemente, dovranno quindi ritenersi pienamente validi ed efficaci.

 

 14.2. Salvo quanto previsto dall’articolo 1469 bis C.C., III comma, n. 19, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione al presente Contratto, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità dello stesso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Trento.

Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige

Per qualsiasi informazione contatta l'ufficio abbonamenti alla mail abbonamentiweb@ladige.it o al numero verde 800.298644